INPS: Come avere il reddito di emergenza

Come avere il reddito di emergenza

L’INPS ha espresso con un comunicato i dettagli per ottenere il reddito di emergenza.

Per accedere al reddito di emergenza (REM) bisogna presentare anche una DSU (dichiarazione sostitutiva unica) valida al momento della richiesta. In mancanza di tale DSU, le richieste vanno considerate nulle e saranno rigettate.

Cosa dice l’INPS

Dopo i primi giorni di apertura delle richieste sono arrivate già 150.000 richieste di reddito di emergenza. Molte di queste domande sono prive di DSU valida.

L’INPS sottolinea, appunto, che per accedere alla misura del REM, misura di emergenza nata per aiutare le famiglie in difficoltà dopo la pandemia COVID-19 c’è bisogno di una DSU valida.

In mancanza la domanda sarà rigettata e bisognerà presentarne un’altra prima del perentorio termine del 30 giugno 2020. La domanda è possibile farla online sul sito INPS, con il pin personale o attraverso la piattaforma di riconoscimento SPID. Ovviamente è possibile fare domanda anche attraverso i CAF e i patronati.

Cos’è la Dsu, quella che si usa ai fini Isee

Nella Dichiarazione Sostitutiva Unica, quella si deve presentare ai fini Isee per accedere alle prestazioni assistenziali, i contribuenti attestano non soltanto i dati del proprio nucleo familiare ma anche quelli relativi al reddito e alla situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della Dsu.

Come ottenere la Dsu valida per richiedere il Rem

L’Inps, con la circolare n. 69 del 3 giugno 2020, ha illustrano i requisiti di accesso al Reddito di emergenza.
Nella circolare è precisato che “fra i requisiti richiesti al momento della presentazione della domanda, in aggiunta a quelli socio-economici previsti dalla legge, è indispensabile la presenza di una Dsu valida.
In mancanza, la domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una Dsu valida e, successivamente, una nuova domanda di Rem”.
Per richiedere il Rem è necessario presentare l’Isee, che viene attestato da una Dsu valida. La Dichiarazione sostitutiva unica consiste in dati aggiornati sul nucleo familiare, contenenti informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali. La Dsu ha validità dal momento della dichiarazione fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione.
Si può compilare al Comune, nei Caf o nei patronati, e sul sito dell’Inps. I dati sono in parte autodichiarati e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Il soggetto che compila la Dsu si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.

Reddito emergenza, come fare domanda

Si ricorda che le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2020, attraverso i seguenti canali:

  • online, dal sito dell’Inps autenticandosi con PIN, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • tramite i servizi offerti dai Patronati.

dal nostro network: https://www.ilpezzo.net/oroscopo-paolo-fox-domani-lunedi-8-giugno-2020-sagittario-capricorno-acquario-pesci/

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *