
Calcio e coronavirus: ecco quando riprenderà il campionato
Importante riunione oggi a Nyon, in Svizzera, nella sede dell’UEFA. Il massimo organismo calcistico continentale, dovrà affrontare con decisione il problema delle date in cui far riprendere i campionati di calcio in giro per l’Europa, attualmente fermi per l’epidemia coronavirus.
La vera spada di damocle è il Campionato Europeo che in origine doveva partire a metà giugno, per chiudersi a metà luglio.
Due le ipotesi sul tavolo: spostamento del campionato europeo all’anno prossimo, nell’estate del 2021 oppure rinviarlo a novembre con una formula più ridotta.
Più probabile la prima, che farebbe poi nascere una concomitanza con le finali della NAtions Cup che però a loro volta potrebbero essere spostate in un altra data.
A questo punto, senza la scadenza dell’Europeo, i campionati nazionali come la serie A, la Premier League, la LIGA e la BUNDESLIGA, potrebbero chiudersi entro la fine di giugno.
Le date più probabili per la ripresa dei campionati oscillano tra il 2 e il 16 maggio, a seconda della fine dell’emergenza lungo tutta l’Europa, considerando che si vuol dare alle squadre almeno un periodo di due o tre settimane per riprendere la preparazione tutti insieme.