sospese bollette

Corona Virus: Sospensione bollette, cosa c’è di vero.

NONSOLOSPORT

Corona Virus: Sospensione bollette, cosa c’è di vero.

Coronavirus: Come fare disdetta sky

Coronavirus: Partite IVA, a chi spetta il bonus dei 600 euro

Sul tema del pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti si è creato un corto circuito informativo, acuito dall’emergenza coronavirus. Alcune indiscrezioni di stampa avevano parlato di possibili stop ai pagamenti.

Vediamo di fare chiarezza

Le bollette saranno sospese su tutto il territorio nazionale?

FALSO. La ventilata sospensione delle bollette su tutto il territorio nazionale non è stato inserito nel decreto “curaitalia”. quindi al momento non c’è nessuna sospensione del pagamento delle bollette.

Lo stop dei pagamenti scatta solo per alcune categorie?

VERO. Secondo il DL N.9 approvato il 28 febbraio dal Consiglio dei Ministri si sospende fino al prossimo 30 aprile il pagamento di bollette di acqua, luce, gas e rifiuti nelle zone cosiddette “rosse” riconosciute dal primo decreto sul covid. Sarà l’autorità ARERA ad applicare lo stop alle sospensioni. Le amministrazioni interessate dalla sospensione sono quindi, lo ricordiamo, dieci in Lombardia (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini) e una in Veneto (Vo’).

Quanto dura lo stop per questi comuni?

FIno al30 aprile. Ricordiamo che si tratta di sospensione, quindi i pagamenti saranno spalmati sulle bollette successive.

Cosa succede al canone RAI?

Il pagamento del canone RAI per mi comuni sopraindicato viene spostato alla prima bolletta dell’Energia utile.

Sono bloccati i distacchi per morosità?

I distacchi, al momento sono bloccati fino al 3 aprile prossimo, in virtù dell’emergenza coronavirus. Si aspetta una probabile proroga di queste misure.

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *